Il teatro classico giapponese, chiamato No, è una forma artistica molto complessa. Si tratta di un teatro simbolico che dà primaria importanza al rituale e alla suggestione. Le storie che racconta sono basate su tanti piccoli episodi e particolari che si fondono io un unico spettacolo utilizzando molte arti contemporaneamente: danza, musica, mimo. Anche architettura […]
Teatro Kabuki, pura emozione giapponese
Siamo nel 1603, in Giappone. In quest’anno la sacerdotessa Izumo no Okuni iniziò a sperimentare un nuovo stile di danza a ridosso delle rive dei fiumi. Le performance infatti avvenivano all’aperto e le prime eseguite da questa sacerdotessa di Izumo Taisha erano durante le secche del fiume Kyoto. Dal punto di vista storico in questo periodo […]
Quel Mimo di Jaques Lecoq
Affrontiamo il genere del Mimo. Un genere, importantissimo per il teatro, sia per quello antico e sia per quello contemporaneo. Il mimo è un attore che lavora con il gesto e con il componimento corporeo e fisico. E’ una figura che viene descritta già ai tempi della Tragedia Greca da Aristotele. Questa figura attraversa tutte […]
Dalla “Commedia” Musicale al Musical
Vi ricordate la Commedia dell’Arte? A mio avviso bisogna ripartire da qui se vogliamo parlare di quel fenomeno artistico chiamato Commedia Musicale, che poi sbarcato oltreoceano prese il nome di Musical. Nella Commedia dell’Arte, se vi ricordate, oltre ad avere l’utilizzo massiccio della maschere, siamo in presenza di attori, che fanno della propria persone, una […]
Assurdo nel Teatro dell’Assurdo
Tra gli anni 40/50/60 (parliamo del 1900) un gruppo di drammaturghi, di scrittori, diedero vita a quello che oggi chiamiamo teatro dell’assurdo. Un genere a me molto caro, a cui sono legato in maniera viscerale. Infatti è stato il genere con cui ho iniziato, con cui è iniziata la mia formazione teatrale, che tutt’ora e […]
Grand Guignol, tra il macabro e il cinema horror
Parigi, fine 1800, quasi inizio del 1900. Immaginiamo un teatro di 300 persone… sempre pieno. Immaginiamo che il personaggio principale sia una marionetta rappresentante un operaio dell’industria tessile di Lione. Un rappresentante del popolo… di una classa sociale che voleva difendere i propri diritti, pronto ad andare contro ai potenti. Immaginiamo che questa marionetta abbia […]
Il teatro di Shakespeare
Bisogna sin da subito dire brevemente che contemporaneamente al genere della Commedia dell’Arte, in tutta Europa c’è un periodo culturale denominato Teatro Rinascimentale. E’ un genere, una corrente molto ampia, cha racchiude tutte quelle figure e tutti quegli spunti teatrali che hanno caratterizzato l’ultima fase del Medioevo fino ad arrivare all’Età Moderna. Un periodo di […]
La commedia dell’Arte
Prima di parlare della Commedia dell’Arte, non possiamo non parlare, anche se brevemente, di Angelo Beolco detto il Ruzante. Angelo Beolco, è il giusto innesto tra la commedia dell’epoca (siamo tra il finire del 1400 e l’inizio del 1500) e il genere della commedia dell’arte. Beolco, scrive per il popolo rappresentando il popolo. Lo fa […]
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4
- Successivo